Back to home
in Restoration, Wood

Un mobile per leggere e scrivere

  • 22 Febbraio 2019
  • 169
Un mobile per leggere e scrivere

Prima dell’invenzione della stampa, i libri erano oggetti voluminosi, pensanti e difficili da tenere in mano. Solitamente erano composti da una copertina di cuoio e pagine in pergamena.

Anche scrivere era un’azione più complessa rispetto alla scrittura odierna, infatti erano utilizzati penna e calamaio. Da qui, possiamo dire che è nata la scrivania.

Oggi, una scrivania stile impero, si inserisce in casa come un complemento d’arredo di grande fascino, per il puro piacere di avere un “pezzo” antico, ma è molto più di un mobile.

Un oggetto storico, che ha attraversato i secoli passato tra diverse generazioni. Le più antiche sono realizzate a mano e possiamo definirle propri capolavori d’arte. Ecco la loro storia…

 

Una scrivania in stile impero maestosa e solida. Equilibrata nelle proporzioni è costruita in modo da mettere in evidenza la venatura del legno.

Dopo il trattamento antiparassitario e la rimozione della carta da parati (dove necessario), abbiamo effettuato lavorazioni di falegnameria. Integrazioni lignee delle fessurazioni poste all’interno e all’esterno della scrivania.

 

A seguire, stuccature, pulizia delle superfici con solventi blandi per rimuovere sporchi e incoerenze. Dopo questo procedimento abbiamo rimosso e pareggiato gli stucchi in eccesso e passati alla verniciatura interna ed esterna tramite procedimento a tampone. Abbiamo ultimato il restauro con una finitura lucida a cera.

22 Febbraio 2019 / 169
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

About us
stArt60
nasce nel 1977 dalla passione e dallo spirito di iniziativa di nostro padre. Partendo da una galleria di arte moderna e contemporanea, il suo interesse si è poi allargato all’antiquariato e al restauro di mobili antichi.
Signature
Newsletter

digital creative director @er.eleonorarovatti
Su Instagram

@start60_design