Il progetto di creare una chitarra è nato per la creatività innata che ci spinge a vedere sempre le cose in modo nuovo.
La passione per la musica e la passione per il nostro lavoro ci hanno portato a dire: “ma perché non uniamo le due cose e creiamo qualcosa di nuovo e diverso?!”
Ecco quindi che, con uno studio attento e ricercato, sono nate le nostre chitarre, tra la fusione del legno e della resina.
Molto importante è seguire i giusti passaggi per raggiungere il meglio ed avvalersi di persone competenti. Lo studio e la ricerca continua, ci portano a migliorare sempre per ottenere il miglior risultato possibile. Nella foto io e Marco, mio fratello, stiamo studiando la sagoma della chitarra che abbiamo precedentemente disegnato.
Credere nella forza dei materiali, come e quando assemblarli, diventa arte. Mi è stato fatta questa domanda tempo fa e mi sento di condividere con voi la mia risposta:
I materiali che utilizziamo sono quelli che adoriamo lavorare, la creazione e l’unione o meglio l’assemblaggio di questi materiali preferisco definirla “artigianato”. Credo che tutto ciò che nasce da un progetto si possa intendere un pezzo artistico, perché è qualcosa di unico e irripetibile. Lo dico sempre che l’artista più grande è il legno in sé stesso, perché è qualcosa di innato e io sono l’artigiano che gli da vita.
Nella foto io e Marco, mio fratello, stiamo studiando la sagoma della chitarra che abbiamo precedentemente disegnato.
Le regole per creare uno strumento valido sono fisse e rigide. Esistono misurazioni dei canoni, delle regole da rispettare e analizzare, per fare un ottimo strumento. Noi vogliamo puntare a costruire un ottimo strumento, con una personalizzazione del suono data dai nuovi materiali.
La passione per la musica è un qualcosa di innato, che mi piace tantissimo. Ascoltando molti generi musicali e provando anche diversi strumenti siamo arrivati a voler creare una chitarra in resina. Si potrebbero davvero realizzare tante cose, abbiamo molti sogni nel cassetto e questa è una nostra nuova sperimentazione.. cosa ne pensate? La puoi trovare e provare da Notari Chitarre a Modena.
Nasco nel mondo classico della chitarra. Suonando pezzi italiani e internazionali e avendo anche esperienza come Dj, la musica mi piace, mi appassiona. Ho tanti stili e modi diversi di sentire musica e questo mi ha fatto capire che una collaborazione creativa, per creare la nostra chitarra in resina e legno, avrebbe migliorato lo studio e perfezionato il suono.
Così è nata la collaborazione con Notari Chitarre, dall’esigenza di avere al nostro fianco l’esperienza di un liutaio affermato.
Per tutto ciò che riguarda le misurazioni di Diapason e tante altre fasi tecniche, per la costruzione di questa chitarra, ci facciamo aiutare dall’esperienza di un liutaio, così da poter creare uno strumento performante al massimo!
Luca Casartelli | Start60