Back to home
in Design, Exhibitions, Project, Wood

Le cornici intagliate. La mia grande passione!

  • 28 Giugno 2019
  • 117
Le cornici intagliate. La mia grande passione!

Ho iniziato una nuova cornice per un nostro cliente appassionato e collezionista di opere d’arte. Avendo una ricerca costante di opere anche dello stesso autore e che lo contraddistingue da altre ricerche di opere d’arte aveva la necessità di “vestire bene” tutti i quadri che ha collezionato per una vita intera e da qui è nata la voglia di incorniciarne uno alla volta con cornici intagliate create da me.

In questo momento sto creando la cornice per un quadro di un artista modenese, la difficoltà è di trovare una cornice che si adatti alle caratteristiche forti del quadro e che riesca a valorizzarlo. Anche nel creare una cornice non deve prevaricare l’opera.

Bisogna creare un bell’oggetto che possa valorizzare l’opera.

La cornice che sto costruendo qui sotto è abbastanza grande, le tempistiche si allungano e le proporzioni devo studiarle in base alla dimensione per creare un’armonia.

L’occhio deve scorrere per una cornice 70×100.

Prima si progetta una cornice, per poi sgrossarla a macchina. Scegliere gli intagli, le proporzioni mi determinano il materiale da utilizzare , mi creo le sagomature a macchina, in laboratorio con i compassi riporto le misure e poi studio le proporzioni dei dettagli.

Il disegno l’ho già determinato all’inizio per avere l’idea finale già in mente.

La scelta del legno dipende dall’intaglio e dalla regione di provenienza, in questo caso ho scelto un legno morbido, con poche venature per non aver problemi nell’intaglio e per non creare delle spaccature. Il tiglio è il legno che prediligo per cornici di questo genere.

Nel mio percorso lavorativo ho sviluppato la mia tecnica di intaglio per portare avanti le mie caratteristiche, le cornici da intagliare sono la mia passione e la mia attività preferita, è un percorso lungo ma che porto avanti sempre con grande impegno.

Marco

28 Giugno 2019 / 117
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

About us
stArt60
nasce nel 1977 dalla passione e dallo spirito di iniziativa di nostro padre. Partendo da una galleria di arte moderna e contemporanea, il suo interesse si è poi allargato all’antiquariato e al restauro di mobili antichi.
Signature
Newsletter

digital creative director @er.eleonorarovatti
Su Instagram

@start60_design