La resina è un materiale plastico che ha grandi caratteristiche di durevolezza.
È estremamente resistente, ma al tempo stesso mantiene spiccate doti elastiche che le permettono di resistere ad urti e variazioni di temperatura. Questo materiale non teme l’acqua e l’umidità. (Chiaramente la sua superficie può essere scalfita da graffi profondi e grandi colpi).
Per la sua manutenzione: non pulire la superficie con prodotti aggressivi o abrasivi, non tanto per la durata del tavolo, che potremmo definire quasi eterno, ma per salvaguardarne la lucidità e la trasparenza. Non apporre sulla superficie materiali caldi a diretto contatto con la resina, o sostanze che ne possano alterare il colore.
Noi di Start60 utilizziamo solo vernici completamente atossiche, a base acquosa e specifiche per arredi che vengano utilizzati a contatto con il cibo.
Trave recuperata da una demolizione – tagliata in quattro fette speculari per mantenere il gioco visivo – anima in corten invecchiato per rendere il tavolo pari.
Misura esterna 256×96 cm.
Il Legno è stato trattato con una vernice all’acqua “natural wood” Extra chiara con catalizzatore anti ingiallente. Lascia un aspetto naturale, non invecchiato, ma protetto.
Ogni pezzo è diverso per la particolarità del legno.
I Piedi del tavolo sono lastre calandrate di ferro Corten unite, di forma quadrata con taglio obliquo e con angoli arrotondati.
Trave recuperata da una demolizione – tagliato in quattro fette speculari per mantenere il gioco visivo – anima in Ferro Corten invecchiato per rendere il tavolo pari.
Misura esterna 256×96 cm.
Legno trattato con una vernice all’acqua “natural wood” Extra chiara con catalizzatore anti ingiallente. Lascia un aspetto naturale, non invecchiato, ma protetto.
Il Piede di questo tavolo è creato con due basi ellittiche di diversa misura in ferro, fissate tramite barre in ferro. È ricoperto da un foglio di alluminio di 1 mm rivettato nelle giunzioni con effetto accartocciato – tutto fatto a mano. Eventualmente possibile Ambratura da fare in uno step successivo per rendere il colore più caldo.
Questo trave è stata tinta con effetto legno antico verniciato all’acqua trasparente – una vernice che lascia il legno naturale, ma protetto.
La vernice che stata utilizzata ha una bassissima percentuale di plastica.
L’Effetto dato al tavolo è rusticato, spazzolato in prima patina.
Misura 78×200 h. 80 cm – spessore 6 cm.
La Struttura è di metallo in ferro annerito con spessore 50×20 cm e piedini in ottone regolabili.
Generato da un’unica pianta abbattuta di gelso e recuperata per evitare sprechi.
Dopo la lavorazione, il legno ha sprigionato un colore più caldo tendente al Viola. Il Gelso è stato riempito nelle insenature con due river di resina Extra Chiara.
Misura 105×200 h. 78 cm.
Gamba in ferro Corten forma una “A” rovesciata unito da una traversa – smaltato nero.
Le travi di Rovere di 50 cm circa sono state recuperate con un solo river di resina extra chiaro nel mezzo.
Crepe naturali del legno invece sono state risarcite
con resina nera per dare un effetto studiato ai giochi di resina. Anche l’esterno è rifinito con resina per creare un effetto pari nel legno.
Gamba in ferro è una “U” rovesciata inclinata smaltata nera con passacavi all’interno.
Ideale per il proprio ufficio.